Rosa dei Venti Onlus

Via Cavour, 55 - 27049 Stradella 0385 42231 coop@rosadeiventi.info Aperto dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 / 14.00 - 17.30
Image Alt

Ristorazione Scolastica

  /  Ristorazione Scolastica

Ristorazione Scolastica

La ristorazione scolastica copre gran parte del fatturato della Cooperativa. L’Esperienza maturata in questi ultimi anni con la gestione di diverse mense scolastiche dislocate sulla provincia di Pavia, ci permette di rispondere a ogni tipo di richiesta, anche quelle più complesse. Nelle mense in gestione, mangiano bimbi e studenti di ogni età, per loro vengono seguite le prescrizioni presenti nel capitolato speciale d’ appalto redatto dagli Enti committenti in sede di gara e le linee guida dell’ATS, seguite da iniziative di educazione alimentare rivolte all’utenza e ai genitori svolti da figure professionali esperte.

Inoltre la Cooperativa collabora con fornitori certificati a livello locale garantendo la fornitura di prodotti a km 0, BIO, DOP e IGP. Le idee forti attorno a cui si muove la nostra scelta sono quelle di “filiera corta”, rapporto diretto produttore-consumatore, consumi a “km zero”, promozione delle produzioni provenienti da agricoltura biologica o da disciplinari “naturali”, eco-sostenibilità delle tecniche, sostegno alle piccole aziende locali, e attenzione alla salute del consumatore.

La Cooperativa garantisce anche la figura di un dietista con il titolo di studio e esperienza decennale e con ruolo funzionale all’impostazione e alla gestione del servizio. La sua presa in fase progettuale assicurerà la corretta applicazione dei principi nutrizionali in base alle vigenti normative, la supervisione delle operazioni di preparazione dei pasti e la predisposizione di diete speciali destinate ai bambini/insegnanti che mostrino o certifichino allergie, intolleranze o vincoli terapeutici e/o etico/religiosi, collaborazione e partecipazione ai Comitati mensa previsti.

I menù verranno elaborati su 4 settimane e sulla stagionalità “Menù Autunno inverno” e “Menù Primavera Estate”.